MOSTRA BANKSY
Il Chiostro del Bramate ospita dall’8 settembre 2020 all’11 aprile 2021 una grande ed inedita mostra dedicata all’artista inglese.
Tra le opere esposte più di 20 progetti di copertine di dischi e libri, realizzate tra il 2001 e 2017. Tutte le opere esposte in questa mostra provengono da collezioni private.
BANKSY
A parte i suoi familiari, amici e collaboratori, non si conosce la sua identità e il suo vero nome. Si sa che sia nato in Inghilterra, forse a Bristol. La sua arte, di denuncia, di protesta, di sensibilizzazione per i diritti umani, soprattutto per i suoi grandi murales, lo hanno consacrato come uno dei maggiori esponenti della street art, e, nel 2019, ArtReview lo ha inserito al quattordicesimo posto nella classifica delle cento personalità più influenti nel mondo dell’arte.
Dagli anni novanta la sua attività artistica ha interessato numerose città del mondo: Bristol, Londra, Parigi, New York, Gerusalemme, Venezia.
Interessante questo pensiero di Bansky sulla sua tecnica pittorica:
« Io uso quello che serve. A volte questo significa solo disegnare un paio di baffi sul volto di una ragazza su qualche cartellone, talvolta invece significa sudare per giorni su un disegno intricato. La chiave è l’efficienza »
« I use whatever it takes. Sometimes that just means drawing a moustache on a girl’s face on some billboard, sometimes that means sweating for days over an intricate drawing. Efficiency is the key »
E’ un evento interessante a cui partecipare. Una rara occasione per scoprire i lavori artistici e di design di questo artista, conosciuto e ammirato da molti solo come un grande della Street Art.
Organizzazione
BANKSY A VISUAL PROTEST
organizzata da DART Chiostro del Bramante
in collaborazione con 24 ORE Cultura e ideata da Madeinart
con il patrocinio di
– Regione Lazio
– Assessorato alla Crescita Culturale media partner Sky Arte
– Radio Monte Carlo partner tecnico Active Image GmbH
– Scatto Srl
– Tecnoservice2000 media coverage Arte.it
– Wanted in rome
Utility
ORARIO DI APERTURA
- Da lunedì a giovedì 10.00 – 20.00
- venerdì e sabato 10.00 – 22.00
- domenica 10.00 – 21.00
Official site CHIOSTRO DEL BRAMANTE

Photo Dominic Robinson